giovedì 30 maggio 2013

Associazione per l’Insegnamento della Fisica
Sezione di Giarre-Riposto

MOSTRA INTERATTIVA DI SCIENZE
“Sperimentare giocando,
conoscere sperimentando”
  IV EDIZIONE

Lunedì 27 maggio 2013 alle ore 18,00 nella “sala del vascello “  del palazzo municipale del comune di Riposto si è svolta la cerimonia di premiazione dei Concorsi   abbinati alla IV edizione della mostra interattiva di scienze “Sperimentare giocando, conoscere sperimentando” sul tema “Il mondo dei suoni”.
 La premiazione è stata preceduta da una relazione del direttore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Catania dott. Angelo Pagano  sul tema “Necessità e mito dello sviluppo economico”.
Il secondo Istituto Comprensivo di Giarre, rappresentato dalla scuola media di Trepunti, si è classificato al secondo posto per la sezione media con gli exibit: Piastra di Chladni con vibratore (2° premio) e "Il palo della pioggia" ( menzione di merito). I ragazzi si sono dimostrati molto motivati nella costruzione e nella dimostrazione dei vari exibit presentati.  L’attività laboratoriale ha coinvolto particolarmente gli alunni, perché solo attraverso la sperimentazione i ragazzi diventano partecipi e attivi del loro processo di apprendimento “learning by doing” cioè imparare facendo, sperimentando.
I ragazzi hanno sviluppato infatti atteggiamenti di curiosità, di attenzione, di riflessione sulle varie esperienze e di interesse per i problemi e l’indagine scientifica. L’entusiasmo per l’esperienza laboratoriale è stato elevatissimo: sono stati registrati riscontri molto positivi in termini di acquisizione di competenze con una effettiva e vantaggiosa ricaduta didattica negli apprendimenti.

La Referente
Prof.ssa Rosaria Raciti


Nessun commento:

Posta un commento